Il Sistema implementato nel Sito di Club (di seguito denominato anche SDC) è uno strumento di comunica-zione che consente al club di allargare la propria sfera di contatti e mantenerli legati al club tramite una regolare informazione sull’attività propria e del Rotary.

Obiettivo principale delle Newsletter NON sono i propri soci ma la rete di relazioni che il club con la propria attività crea, nel tempo, nella società in cui opera.

I contatti possono essere:
   -  Istituzioni locali.
   -  Associazioni, organizzazioni e persone con le quali si sviluppano service.
   -  Relatori e ospiti che entrano in contatto con il club.
   -  Amici e conoscenti che potenziali futuri soci.
   -  Rotariani visitatori con i quali si vuol mantener un legame.
  -  e last but not least i media.

Con questi ultimi l’obiettivo non è quello che pubblichino immediatamente e supinamente le notizie ricevute dal club ma bensì quello di far loro percepire cosa sia il Rotary e che il Club opera con continuità sia a livello locale che internazionale.

È un’azione informativa che si dimostrerà preziosa perché quando un Service avrà le caratteristiche per costituire una notizia – a loro giudizio – pubblicabile, lo faranno consapevoli che non è un episodio ma parte di un sistema di valori e iniziative del club e della sua appartenenza ad un ben più ampio contesto mondiale. Quest’ultimo aspetto viene coperto dalle notizie e notiziari che InterclubNews, il sito di questo progetto, pubblica e che automaticamente appariranno nelle pagine del SDC da dove verranno inoltrate come newsletter del Club. Si tratta di un servizio che vuole, specie nella fase iniziale, sia garantire la continuità dell’informazione (anche in assenza di notizie specifiche del club) ovvero la goccia che mantiene la memorizzazione, che rendere il sito sempre aggiornato.

Il coinvolgimento e la comprensione di questo da parte dei soci è un elemento determinante per il successo.

La guida segue un ordine cronologico partendo dalla prima visione ed impostazione del sito e i contenuti delle sue pagine e prosegue per offrire rapidamente la visione del sistema e le istruzioni utili per le attività saltuarie gestite dal Responsabile del Club, la cui funzione ha, nel sito, il nome di Autore.

L’indice aiuta a trovare le pagine ove sono descritte in dettaglio le singole procedure. 

Guida per l'autore
Per all'utilizzo dell'applicazione InterclubNews premere il seguente link.

 

Lessico
Autore: la persona del club che ha la gestione completa della comunicazione tramite sito e newsletter
Editore: la persona del club che può pubblicare Notizie, News ed inserire contatti.
Redattore: la persona, che può pubblicare solo News (riservate ai soci)
Tester: la persona che può pubblicare solo News test (esercizio interno)

Notizia: testo destinato al pubblico
News: Testo destinato ai soli rotariani
News Test: Testo interno utilizzato per esercitarsi

 

Utilizziamo i cookie per offrirVi un sito web innovativo ed entusiasmante. Utilizzando il nostro sito web e accedendo ai contenuti presenti in esso, si accetta che vengano trasmessi cookie sul Vostro dispositivo