Gestione PEC - Posta Elettronica Certificata

La posta elettronica certificata (denominata anche PEC) è un tipo particolare di posta elettronica utilizzata in Italia per fonire ad un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale di una tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento, garantendo così la prova dell'invio e della consegna.

In verità la posta elettronica certificata offre maggiori garanzie legali della raccomandata A/R, perché, oltre a certificare la trasmissione con la funzione di marca temporale certifica la data, con la funzione di firma digitale certifica anche il contenuto della comunicazione, comprensivo di allegati e header del messaggio con destinatari, oggetto, indirizzi in cc e ccn.
Rispetto alla trasmissione, oltre a certificare l'invio e la ricezione da parte del server del nodo destinatario della comunicazione, esiste la possibilità di certificare anche la notifica di lettura del messaggio.

Il Distretto 2060 fornisce ai Club senza alcun onere il servizio della posta elettronica certificata PEC, servizio analogo a quello erogato da alcuni Enti e dagli Ordini professionali.

 

Richiedere la PEC
Per usufruire del servizio è necessario inoltrare la richiesta all'indirizzo della segretaria del Distretto 2060 al seguente link e per conoscenza all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
La segreteria del Distretto 2060 verificherà ed approverà la creazione della casella PEC, la Commissione Servizi Digitali assisterà il Club nell'espletazione delle pratiche.

 

Accesso alla PEC
L'accesso alla PEC avviene dal seguente link.
                                                              https://webmailpec.shellrent.com/

Le credenziali di accesso sono quelle comunicate al Club dalla Commissione Servizi Digitali alla creazione della PEC.

 

Modfica configurazioni PEC
Le configurazioni della PEC possono essere modificate in autonomia dall'utente accedendo al seguente link.
                                                              https://gestionemail.pec.it/login
Le configurazioni possibili sono: Cambio Password, Regole Massaggi, Notifiche Mail, Report Mail, Antispam, altri ancora.
Le credenziali di accesso sono le medesime utilizzate per accedere alla finestra di lettura dei messaggi PEC.



Configurazione Client
Per la configurazione del client di lettura da PC, Smartphone o Tablet (Outlook, Thunderbird, Live Mail, Mail, ecc.), utilizzare i server/connettori di posta PEC di seguito riportati:
   -  imaps.pec.shellrent.com
   -  pop3s.pec.shellrent.com
   -  pops.pec.shellrent.com
   -  smtps.pec.shellrent.com

 

 

Utilizziamo i cookie per offrirVi un sito web innovativo ed entusiasmante. Utilizzando il nostro sito web e accedendo ai contenuti presenti in esso, si accetta che vengano trasmessi cookie sul Vostro dispositivo