Premessa
La VideoConferenza (denominata anche WebConference) è un incontro fra più persone dislocate in sedi diverse che avviene tramite un sistema digitale che combina strumenti audio e video presenti sui dispositivi utilizzati dai partecipanti. Il canale audio permette agli uditori di ascoltare ed il canale video permette di condividere documenti, presentazioni, immagini e filmati, contenuti vari.

 

Regole di comportamento e 'istruzioni d'uso'
Ci sono alcune regole di comportamento che è bene osservare per fare in modo che le riunioni in videoconferenza siano efficaci e gradevoli.
La guida riporta alcuni consigli utili e ‘istruzioni d’uso’, soprattutto per le prime volte che si organizza o si partecipa ad una riunione in remoto.

                                                                                              Tasto consulta

 

Perchè utilizzare la videoconferenza

Molte sono le ragioni per decidere di utilizzare la videoconferenza per incontri convivali oppure per l'organizzazione di un service.

  • Basta concordare data e ora e il gioco è fatto!  Niente più spostamenti, niente più traffico, niente più affitti di sale. Organizzare una videoconferenza è economico, produttivo ed ecologico.
  • È facile e veloce. Puoi parlare con decine e decine di persone contemporaneamente, senza più nessun limite sul numero di partecipanti da dover concentrare in una sala. Questo ti permette di dedicare il tuo tempo ad aspetti più importanti, come l'organizzazione dei contenuti, la gestione dei partecipanti, la preparazione della riunione.
  • Oltre ad essere efficace, è anche divertente. Usare la tecnologia e scoprire le sue potenzialità all'inizio ti sorprenderà. Questo consentirà di trasformare il tuo incontro e di renderlo più stimolante ed interattivo, condividendo contenuti.

 

Strumento di formazione
Utilizzare la videoconferenza per la formazione, modalità denominata Webinar, presenta specifiche caratteristiche: E' un'interazione pochi-a-molti, l'obiettivo è la presentazione, il focus principale sono i contenuti.

 

Strumenti di VideoConferenza 2060
Gli strumenti di videoconferenza messi a disposizione dal Distretto sono i seguenti.

  • Zoom 100-500
    Una sala di viceoconferenza fino a 500 partecipanti a tempo illimitato, estendibile a 1000 partecipanti.
    Se necessario attivazione della funzionalità Webinar.
    PRENOTAZIONI: Le prenotazioni devono essere inviate via eMail alla segreteria distrettuale, riportando la data, l'ora e la durata della conviviale richiesta.
  • Google Hangout oppure Google Meet
    Fino a 100 partecipanti a tempo illimitato; l'organizzatore deve disporre di un account Google oppure di un account del Distretto.
    Può partecipare qualsiasi persona, anche senza un account Google.
  • Jitsi Meet
    Utilizzare Jitsi è semplice, non richiede di scaricare alcun programma e nemmeno registrarsi.
    Da utilizzare per Direttivi e si consiglia per convivali con un massimo da 30 persone - tempo illimitato.
    Il Distretto ha predisposto una sala di videconferenza personalizzata per il tuo Club.
    Per maggiori dettagli premi il seguente link.

  

Manuali Zoom
Di seguito sono riportati alcuni manuali per la registrazione e l'utilizzo di Zoom.

 

Manuali Jitsi Meet
Di seguito sono riportati alcuni manuali per l'utilizzo della piattaforma Jitsi Meet.

 

 
Commissione Servizi Digitali

 

Utilizziamo i cookie per offrirVi un sito web innovativo ed entusiasmante. Utilizzando il nostro sito web e accedendo ai contenuti presenti in esso, si accetta che vengano trasmessi cookie sul Vostro dispositivo